martedì 11 dicembre 2012

Signor presidente mi sono rotto i c.......


Circola questo messaggio, da qualche tempo, su Facebook.
Ritengo che in questa ipotesi, ci sia un'area di rischio, infatti, il presidente del seggio, essendo l'articolo della legge elettorale - come potrebbe esserlo d'altronde - non preciso, sarebbe capace di considerare chi fa questa richiesta, un disturbatore del buon andamento delle elezioni e richiedere l'intervento della forza pubblica. 
Certo dopo si potrebbe fare una denuncia, ma a che servirebbe! Da soli si è troppo deboli, per questo sostengo che la rinuncia e il rifiuto al voto debba essere espressione di un "movimento". Queste azioni hanno senso se sono fatte da un numero di cittadini rilevante, altrimenti restano solo uno sfogo senza alcun significato e anche inutilmente pericoloso. O si raggiunge un obiettivo preciso, appoggiato da un programma, oppure è assolutamente inutile qualsiasi tipo di astensione.
Una mia amica mi ha fatto presente che il discorso che ho scritto qui sopra possa indurre paura. Preciso il mio pensiero: ritengo che i singoli siano atomi sperduti e che solo uniti possano formare un corpo. Non è mia intenzione diffondere la paura, ma al contrario, allargare il discorso, che è quello che come umile atomo sto' cercando di fare da qualche tempo. Infatti, è diverso dire "noi abbiamo una proposta per rifondare la Democrazia" dal far scrivere "non c'è nessuno che mi rappresenti". Il primo è un atteggiamento costruttivo, il secondo è solo un rifiuto. Sono così convinto della mia idea che devo farla risaltare ogni volta che ho l'occasione e questo "annuncio", me ne ha data l'occasione. 
So che è difficile capire quello che sogno, infatti, pochi lo comprendono perché si realizzerà tra molti anni, meglio dire secoli, ma la strada dell'uomo è segnata e conduce alla Libertà e alla Pace. Già oggi però, un movimento pacifico, con un programma steso da un "corpo" di Cittadini, che desiderano riprendersi la Sovranità perduta è un sogno realizzabile, basta che tanti lo vogliano. Sarebbe una marcia inarrestabile!

Nessun commento:

Posta un commento