giovedì 8 novembre 2012

Commento a: La sacrosanta indignazione e i trucchi per manipolarla. di Gad Lerner

Link all'articolo di Gad Lerner: http://www.gadlerner.it/2012/11/08/la-sacrosanta-indignazione-e-i-trucchi-per-manipolarla#comment-1053885

Scrivo questo mio commento, con profondo rispetto per il Suo lavoro e per la Sua professionalità. 
Condivido totalmente il Suo articolo! Noi singoli individui, però, abbiamo la responsabilità di tutto quello che accade intorno a noi. E’ inutile attribuire le colpe alle istituzioni religiose e politiche. Infatti, sono i nostri silenzi individuali, i nostri egoismi, la nostra superbia e il nostro poco amore per il prossimo, che permettono e hanno permesso le malefatte delle potenze politiche e religiose del Mondo. 
Lei Signor Lerner è un “opinion leader”, il Suo è un ruolo scomodo, difficile e pericoloso. Sono un suo ascoltatore da tempo, da quando lavorava a Radio Popolare. La sua trasmissione "L'Infedele", è ben confezionata e condotta, ma un tempo era più aperta, oserei dire più libera. Forse è entrata troppo nel sistema. 
Scrivo questo perché penso che proprio gli anchorman debbano prendere coscienza della necessità di un profondo cambiamento. E' il nostro Paese che lo domanda. 
Oggi bisognerebbe ritornare o tornare alle basi del senso della parola “società”, di comunità. 
Bisognerebbe parlare del senso profondo della parola “libertà”, che significa rispetto e amore per il prossimo. Si dovrebbe parlare del senso profondo e universale della parola “democrazia”. 
Spetta a tutti noi invertire il degrado di questo nostro Paese. Ognuno con le proprie idee ma imparando a dialogare. 
Quanto sarebbe positivo veder colloquiare in modo costruttivo quelli che pretendo di essere i depositari della verità e purtroppo non lo sono.
Utopia, Lei sa meglio di me che il Mondo è cresciuto grazie a questa parola, libera ed eterna. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento